Persino io che amo panificare e faccio un uso smodato del forno, d’estate cerco di accenderlo il meno possibile. Non per questo rinuncio ai dolci però: ecco perché questa cheesecake al pistacchio e fragole senza cottura vi rapirà il cuore! L’ho ideata per Crai, il noto marchio di supermercati, che mi ha lanciato una sfida: preparare qualcosa di golosissimo con i loro prodotti.
Com’è nata la mia cheesecake pistacchio e fragole senza cottura?
Mi è bastato curiosare tra frollini, creme spalmabili e confetture per farmi venire un’idea “a prova d’estate”: fresca da mangiare e fresca da fare. La crema di pistacchio ha catturato immediatamente la mia attenzione: non so quanti di voi la amino come me, ma a casa mia un barattolino dura davvero poco. Ci voleva poi qualcosa che contrastasse, però: ed ecco la confettura di fragole, alla quale io però ho dato acidità con il succo di lime. Infine la base: frollini integrali. Ed ecco com’è nata la cheesecake pistacchio e fragole.
Ora però la cosa importante è che la facciate anche voi, quindi ecco la ricetta della cheesecake pistacchio e fragole senza cottura!
La ricetta, senza forno!
Ingredienti (per una teglia da 22 cm di diametro):
- 500g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 250 g di panna fresca
- 200g di crema spalmabile al pistacchio
- 200g di biscotti digestive
- 100g di burro sciolto, liquido
- 100g di marmellata di fragole
- 40g di zucchero a velo
- 10 g di gelatina in fogli
- 1 lime
- fragole e pistacchi per decorare
Preparazione:
- Rivestite la tortiera con carta da forno. Frullate i biscotti con un mixer, mischiateli bene al burro liquido e distribuite il composto sul fondo della tortiera in maniera uniforme. Infine pressate bene e mettete in frigorifero la base della cheesecake per almeno un’ora.
- Montate 230g di panna a neve ferma e mettetela in frigo.
- Sbattete il formaggio con lo zucchero. Aggiungete poi la crema al pistacchio avendo cura di tenerne da parte un paio di cucchiai abbondanti e sbattete ancora il tutto.
- Mettete in ammollo in acqua fredda 8g di gelatina.
- Scaldate su un pentolino i 20g di panna rimanenti. Al primo bollore spegnete, aggiungete la gelatina scolata e strizzata e mischiate bene, fate intiepidire.
- Incorporate la panna montata al composto a base di formaggio.
- Aggiungete infine la panna liquida con la gelatina e sbattete velocemente il tutto. Aggiungete con un cucchiaio la crema di pistacchio rimasta per creare una sorta di variegatura: mischiate sommariamente.
- Versate il composto sulla base della cheesecake precedentemente fatta. Livellate e mettete a riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
- Mettete in ammollo in acqua fredda i 2g di gelatina rimasti.
- Fate scaldare sul fuoco la marmellata, spegnete, aggiungete la gelatina bagnata e strizzata, mischiate bene e fate raffreddare. Una volta tiepida, aggiungete il succo di un lime e amalgamate il tutto.
- Versate la marmellata sulla cheesecake e rimettete in frigorifero per almeno un paio di ore.
- Quando la cheesecake sarà ben fredda, toglietela dallo stampo, decoratela a piacere con fragole e pistacchi e servite.
Lascia un commento