Può capitare di trovarsi ad invitare qualcuno all’ultimo minuto per bersi qualcosa in compagnia e dimenticarsi che il frigo non è proprio vuoto, ma è abbastanza desolato. La voglia di accompagnare un mojito con qualcosa di stuzzicante da mangiare è tanta e poi si sa che bere a stomaco vuoto è una cosa che fa malissimo, quindi rimbocchiamoci le maniche e prepariamo un paio di tapas con quello che troviamo. Ma prima, ecco la ricetta per un mojito perfetto di Havana Club:
Metti nel tumbler glass lo zucchero, aggiungi il succo di mezzo lime e mescola per bene. Poi aggiungi la menta e versa 4 dita di acqua frizzante. Con il manico del cucchiaio di legno premi leggermente le foglie di menta per farne sprigionare il gusto e l’aroma. Aggiungi ghiaccio a cubetti e poi Havana Club Añejo 3 Años – l’equivalente di 3 mezzi lime privati della polpa. Mescola di nuovo, aggiungi se vuoi dell’altro ghiaccio fino a riempire il bicchiere, guarnisci con un rametto di menta.
E ora, passiamo alle pietanze 🙂
Tortillas di pollo e verdure
Ingredienti (per 4 tortillas):
– 400 g di petto di pollo grigliato
– 125 g di yogurt
– 2 carote
– 2 zucchine
– 4 tortillas
– 2 lime
– una manciata di foglie di menta
– sale
– olio extra vergine d’oliva
Preparazione: Tagliate il pollo a striscioline sottili, conditelo con poco sale, un goccio d’olio, il succo di mezzo lime e lasciare riposare. Pulite e grattugiare le zucchine e le carote, mischiatele insieme e conditele con sale, olio e il succo di un lime. Lasciate riposate tutto 5 minuti e poi aggiungete il pollo alle verdure,
Tagliate finemente la menta alla mezzaluna, in una ciotola mischiatela con lo yogurt, il sale e il succo di mezzo lime. Scaldate le tortillas in una pentola antiaderente, mettetele in un piatto e fate loro una piega sul fondo, poi richiudete altri due lembi su sé stessi, ottenendo un cono aperto da un lato che riempirete con pollo e verdure, su cui verserete la salsa allo yogurt.
———————————————————————– – – – – – – – – –
Tartine con avocado e salmone
Ingredienti (per 10 tartine circa):
– 1 pacchetto di crackers
– 50 g di salmone affumicato
– mezzo avocado maturo
– 1 spicchio di limone
– sale qb
– pepe qb
Preparazione: pulire l’avocado, frullarlo bene (o schiacciarlo con una forchetta), condirlo con una spruzzata di limone, sale e pepe. Dividere a metà i crackers, appoggiarci sopra un pezzo di salmone e, aiutandosi con una sàc à poche, aggiungere un ciuffo di crema di avocado.
¡salud!
Lascia un commento