Uno degli ingredienti principali per la riuscita di un buon dolce è sempre l’allegria. Sì, esatto, l’allegria. Avete mai provato a fare un torta mentre siete arrabbiati? Quasi sicuramente non vi uscirà molto buona.
Questa torta è nata così: una sera, avevo voglia di fare un bel dolce per la colazione, stufa dei soliti frollini confezionati. Avevo due barattolini di crème fraîche Cameo da utilizzare e così mi sono messa a sperimentare: la crème fraîche è una specie di panna che, al gusto, somiglia per acidità allo yogurt (infatti in italiano si chiama “panna acida“). Dunque mi sono detta: Perché non utilizzarla al posto dello yogurt? E poi, udite udite, ho fatto una scoperta (sì, so che tanti di voi lo sapevano già, ma io sono rimasta sorpresa): le torte con la farina di riso vengono STREPITOSE! Sofficissima e affatto secca, questa torta è stata divorata in men che non si dica.
Che vi dicevo? Con l’allegria i dolci vengono perfetti.
Ingredienti (per una tortiera di 24cm diametro):
- 300g di crème fraîche
- 300g di farina riso
- 200g di zucchero
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina lievito per dolci
- 2 uova
- 50 g di latte
Preparazione:
- Mischiate insieme i secchi (farina, zucchero, sale, lievito).
- Aggiungete la crème fraîche, il latte, le uova una alla volta e infine l’olio, e amalgamate bene il tutto.
- Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e fate cuocere a 185 ° per 40 minuti circa, forno ventilato.
- Una volta cotta, a piacere, spolverizzate con zucchero a velo.
Lascia un commento